Pagine

mercoledì 8 agosto 2012

Fresco dolce estivo

Questa estate ha deciso di farsi sentire per bene quest'anno! Le alte temperature persistono e la voglia di accendere il forno è praticamente nulla. Si ha voglia solo di frutta, verdure, gelati, appena tolti dal frigo, pietanze fresche e facili, da preparare e da degustare senza sudare...
Io amo le gelatine e vi propongo questo dolce facilissimo e molto fresco per le vostre cene estive.



Cosa ci serve (per 6 porzioni):

Per la base:
  • 6 biscotti savoiardi
  • un bicchierino li liquore alle amarene
Per la crema:
  • 2 cucchiai di farina
  • 4 cucchiai di zucchero
  • un uovo
  • mezzo litro di latte
  • buccia di un limone non trattato
Per la gelatina:
  • 6 gr di colla di pesce
  • 200 ml di succo di pesca freddo da frigo
  • 100 ml di acqua bollente
  • 2 cucchiai rasi di zucchero
  • 2 pesche tagliate a fettine
Preparate per prima la crema, che poi si deve raffreddare. Lavorate bene l'uovo con la farina e lo zucchero e due cucchiai di latte fino ad ottenere una crema omogenea senza grumi. Aggiungete lentamente il latte, continuando a lavorare. Mettete sul fuoco dolce, aggiungete la buccia di limone (io ho usato solo la parte gialla che ho pelato con il pelapatate), portate ad ebollizione. In questa fase bisogna mescolare continuamente finché la crema non si addensi, perché potrebbe attaccarsi sul fondo della pentola. Quando la crema si è addensata togliete dal fuoco, aggiungete 10 gr di burro (che serve a renderla lucida e aiuta a non formare la pellicina sopra) e lavorate con una frusta per 5 minuti per farla diventare vellutata. Lasciate raffreddare.
Tagliate a metà ogni savoiardo, intingeteli nel liquore di amarene (o altro liquore alla frutta di vostro piacimento; io avevo questo...) e disponete le due metà savoiardo nel bicchiere, uno sopra l'altro. Versatevi sopra la crema raffreddata, arrivando fino ai due terzi del bicchiere. Ponete in frigo.
Preparate la gelatina: bagnate la colla di pesce in acqua fredda, lasciatela 10 minuti in ammollo. Strizzatela bene e fatela sciogliere in un pentolino con l'acqua bollente e lo zucchero. Aggiungete il succo di pesca e mescolate bene. Lasciate raffreddare.
Disponete 2-3 fettine di pesca sopra la crema in ogni bicchiere. Versatevi sopra poca gelatina (che è ancora liquida ma non calda) senza far galleggiare le pesche. Mettete in frigo per mezz'ora. Mettete in frigo anche il pentolino con la gelatina. Dopo mezz'ora il primo strato di gelatina avrà "intrappolato" le pesche che non galleggiano più. A questo punto potete completare la preparazione con il resto della gelatina. Mettete in frigo per almeno 4 ore prima di consumare il dolce. Ottimo anche il giorno dopo!








5 commenti:

  1. Ciao cara!
    Hai proprio ragione .. questi bicchierini goduriosi sono proprio ideali da preparare e mangiare in questo periodo!
    Te ne rubo volentieri uno! ;-)
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  2. ciao
    mamma mia che calda estate ma ci voleva proprio dopo il rigido inverno... sono un'ottima idea per il dessert questi bicchierini... buona giornata

    RispondiElimina
  3. ciao! che bel blog...mi unisco ai tuoi lettori! se ti va, passa a trovarmi!!!
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto per caso il tuo blog e lo trovo fantastico! Lo scorso anno abbiamo fatto il giro del Peloponneso gustando tutti i sapori di questa terra e le tue ricette e le tue immagini mi riportano a quella magnifica esperienza! Volevo chiederti, se la sai, la ricetta per preparare il kolokyto korfades (possibile?) è uno stufato di melanzane, zucchine e non ricordo cos'altro. A mio marito è rimasto nel cuore! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. Ho preso ispirazione da questa ricetta per un dolce che ho preparato ed ho linkato il tuo blog nella mia ricetta. Fammi sapere se posso lasciarlo o se preferisci che io tolga il link.

    RispondiElimina