Pagine

venerdì 1 giugno 2012

Scarpette di melanzane

(Melitzanes papoutsakia)

Il sole ha una potenza straordinaria. Splende e ti mette di buon umore. Scalda e porta la temperatura a 20 °C in dicembre e puoi spegnere il riscaldamento e risparmiare sulla bolletta.
Fa brillare i fiori rosa della bouganville contro il bianco della parete dipinta di calce fresca per la festa del paese. il sole solletica le piccole piantine di melanzana negli orti, le delizia e le fa crescere, fa maturare i loro frutti, carichi di sapore e di carattere speziato. Provate ad assaggiare le melanzane della Grecia, della Sicilia e di tutto il sud Italia, del Marocco e dell'Egitto, della Turchia e della Palestina, insomma di tutti i paesi benedetti dalle acque cristalline del Mar Mediterraneo e sentirete questa potenza del sole.
Eccomi nell'orto della mamma che le raccolgo per voi e vi preparo un piatto carico e sugoso, sensuale e scherzoso, adulto ed insieme bambino, un piatto della domenica greca.


Cosa ci serve (per 4 persone):

  • 4 melanzane globose
  • 300 grammi di macinato misto di agnello e vitello
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • sale, pepe, 
  • 10 bacche di bachari* (pepe garofanato)
  • 4 pomodori maturi grattugiati
  •  mezzo litro di latte
  • 6 cucchiai di farina
  • 100 grammi di burro
  • noce moscata
  • kefalotyri grattugiato
Lavate, asciugate e tagliate a metà le melanzane, Togliete gran parte del loro interno spugnoso in modo da formare delle "scarpette". Friggetele in olio extravergine di oliva.
Fate appassire in olio extravergine di oliva la cipolla, l'aglio e l'interno delle melanzane tritate. Aggiungete il macinato e fatelo insaporire bene insieme alle verdure (circa 10 minuti) sempre a fuoco basso. Sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso, insaporite con il pepe, il sale e le bacche di bachari. Aggiungete il pomodoro e lasciate cuocere lentamente per almeno un'ora.
Nel frattempo preparate la besciamella che per questa ricetta deve essere molto densa. Scaldate il burro e versatevi la farina setacciata. Lavorate la crema con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una roux biondo-scura. Versatevi il latte scaldato mescolando continuamente. Aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata. 
Assemblate le scarpette: Riempite le melanzane fritte con il ragù di macinato e spalmatevi sopra la besciamella. Completate con un po' di kefalotyri (oppure un po' di parmigiano) grattugiato. Infornate per 20 minuti a 200 gradi. 

*Bachari: è il nome comune greco per le bacche essicate della pianta aromatica pimenta dioica, chiamata anche pepe giamaicano o pepe garofanato.

5 commenti:

  1. Ωραίες οι συνταγές σου Ελενίτσα, μπράβο!!!! Κι επίσης πολύ όμορφες οι φωτογραφίες που τις συνοδεύουν... σε κάνουν να θέλεις να στρωθείς στο μαγείρεμα μέχρι να μυρίσει η γειτονια....!

    RispondiElimina
  2. Vorrei farle per domenica.Ma vorrei sapere se il formaggio kefalotyri somiglia al parmigiano o di più al pecorino,grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assomiglia di più ad una groviera stagionata, direi...
      Da quello che ho capito sei siciliana, no? Quindi sicuramente hai accesso a melanzane straordinarie! Buona... cucina e fammi sapere come sono venute!!!

      Elimina
  3. Allora di più al parmigiano.No Eleni ,vivo in Calabria,in Magna Grecia,ma le melanzane sono buone anche qui!Grazie,ciao!

    RispondiElimina
  4. Buonissime,Eleni!Che sapore!!Grazie mille per questa ricetta!è nel mio blog personale,all' interno di Cookaround:http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=166534

    RispondiElimina