Pagine

lunedì 18 giugno 2012

Liquore all'amarena

(Βύσσινο Λικέρ)
Stagione di ciliege e di amarene, sono nel massimo del loro sapore e il prezzo finalmente scende a livelli accettabili... Come si fa a non approfittarne?



Cosa ci serve:


  • 1 kg di amarene
  • 1 kg di zucchero
  • 1 lt di cognac
  • 1 stecca di cannella
  • 2-3 chiodi di garofano
Snocciolate le amarene e mettetele in un grande contenitore di vetro trasparente insieme allo zucchero. Chiudete ermeticamente. Lasciate il contenitore al sole  per 25 giorni girandolo di tanto in tanto. Al 25o giorno aggiungete al composto il cognac e lasciate al sole per altri 20 giorni. 
Alla fine di questo procedimento filtrate il liquore ottenuto e conservate le amarene! Sono ottime ricoperte di cioccolato! Conservate il liquore in una bottiglia di vetro ben chiusa.


P.S: La paura e la rabbia

Con ansia e molte aspettative abbiamo passato il pomeriggio e la serata di ieri a seguire i risultati e i dibattiti collegati alla giornata di elezioni in Grecia. La scelta era difficilissima, da questa dipende il futuro del nostro paese, di noi e dei nostri figli. Chi votare, il vecchio partito della corruzione, ma anche della sicurezza della permanenza nell'euro e degli aiuti economici europei, oppure il nuovo partito, portatore di speranza e di cambiamento ma con il rischio del ritorno alla dracma e l'isolamento dall'Europa?
Il popolo è sovrano e il popolo ha scelto di consegnare l'incarico di governo ai conservatori, la paura del nuovo e dell'ignoto ha vinto sulla rabbia contro la corruzione e le misure di austerità applicate agli strati sociali più bassi.
Abbiamo ricevuto i complimenti della Germania e degli Stati Uniti, le borse sospirano di sollievo da Tokio fino a New York, tutti sono contenti, sembra arrivata una nuova era...
Ma cos'è cambiato veramente?
Questa mattina una madre 35enne è stata arrestata in un quartiere di Atene perché rubava cibo dagli scaffali di un supermercato; non aveva più niente da dare da mangiare ai suoi figli. Sconvolti dalla sua storia i poliziotti che l'hanno arrestata...
Sempre oggi un (altro) anziano di 82 anni ha perso la vita dopo l'aggressione in casa sua da parte di rapinatori che hanno ferito lui e la moglie per rubare i pochi soldi e qualche gioiello che tenevano in casa...
Nel comune di Pireo 314 studenti delle elementari sono stati inseriti in un programma di distribuzione gratuita quotidiana di un pasto perché svenivano a scuola durante le lezioni causa scarsa alimentazione...
Con un anticipo di 5 giorni Wolfgang Schaeuble, ministro delle finanze tedesco, ha dichiarato che semplicemente queste elezioni greche avrebbero "normalizzato" la situazione politica in modo che la "TROICA" potesse tranquillamente fare il suo ritorno a controllare i conti pubblici greci che continuano a non quadrare, esattamente come 3 mesi oppure 4 giorni fa.
Dopodichè annuncerà che c'è bisogno di ulteriori misure di austerità, di abbassamento dello stipendio minimo, di tagli alle pensioni, di rigore, di pagare i debiti della Grecia con il mondo, ecc, ecc, ecc. Almeno adesso si sono rassicurati sul chi ci sarà ad aprirli la porta... Ecco cos'è cambiato.
Ci attendono tempi duri...



Nessun commento:

Posta un commento