Pagine

martedì 18 settembre 2012

Biscotti all'arancia

(Κουλουράκια πορτοκαλιού)

Buonissimi biscotti fatti in casa, con preziosi ingredienti quali l'olio extravergine di oliva spremuto a freddo nel frantoio di un piccolo paese dell'entroterra greco, profumate arance coltivate su dolci colline che scendono quasi in riva al mare, zucchero di canna, farina e un pizzico di aromatica cannella. Ottimi a colazione la mattina, fantastici compagni del caffè pomeridiano, si possono conservare in un barattolo a chiusura ermetica anche per un paio di mesi. Provateli! (e secondo me non vi dureranno così a lungo...)



Cosa ci serve:
  • 320 grammi di olio extravergine di oliva
  • 300 grammi di zucchero di canna
  • 250 grammi di spremuta d'arancia
  • 1 kg di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di cannella

Lavorate l'olio con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara ed omogenea. Aggiungete la cannella e la spremuta d'arancia, nella quale avete sciolto il bicarbonato. Attenzione! usate un ampio contenitore per sciogliere il bicarbonato nella spremuta perché si gonfia e fa una incredibile schiuma! Aggiungete a cucchiaiate la farina mescolata con il lievito e lavorate bene con entrambe le mani, fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciate riposare 20 minuti in luogo fresco.
Prendete piccole palline di impasto e formate i vostri biscotti dandovi il disegno che più vi piace. Io preferisco quello classico, a nodino, della mamma... Disponete su una teglia foderata con carta forno e cuocete a 180 °C per 15 minuti circa. Devono assumere un bel colore dorato. Lasciate raffreddare completamente prima di conservarli. 





8 commenti:

  1. che belli e devono essere anche buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Che buoni!!!!!!
    Ma come spremuta di arancia usi quella fatta in casa giusto???

    RispondiElimina
  3. Eλενη βλεπω καθε μερα το blog σου και δεν βλεπω την ωρα να τελιωσει η διαιτα που κανω!!! Συγχαρητηρια παντως!!!!
    Ζωή

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Eleni!
    Questi biscotti con il succo di arance devono essere assolutamente deliziosi!
    Mi piacciono moltissimo e mi piacerebbe prepararli presto.
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Questo blog è favoloso! Proverò sicuramente questi koulourakia. Ma l'arancia si sente abbastanza o posso aggiungere anche un po' di scorza (sono una fanatica dell'arancia)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi tranquillamente aggiungere un po' di scorza oppure dei pezzettini di arancia candita, se vuoi che si senta di più l'arancia togli un po' di cannella. Grazie della tua visita!

      Elimina