Pagine

mercoledì 23 ottobre 2013

Plumcake di zucca e amaretti

Giallo. Il colore caldo dell'autunno, le foglie che svolazzano a mezz'aria, il dolce ticchettare della pioggia sui coppi, la voglia di coccole. Oggi vi propongo una ricetta facile e di grande effetto, una torta salata alla zucca, maliziosamente arricchita da briciole di amaretti e servita in forma di plum cake! Preparatela come antipasto per le cene autunnali o per il pranzo della domenica, darà un tocco di colore e allegria alla vostra tavola!




Cosa ci serve:

  • 400 grammi di zucca
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato 
  • 100 grammi di pancetta affumicata a cubetti
  • 2 uova
  • salvia e rosmarino
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 200 di farina
  • 100 di latte
  • 4-5 amaretti sbriciolati

Tagliate e mondate la zucca, cuocetela in forno finché non si ammorbidisce. Riducete a cubetti 400 grammi di zucca e frullatela a crema vellutata. Aggiungete le uova intere, il parmigiano grattugiato e mescolate con un cucchiaio. Saltate leggermente la pancetta in una padella antiaderente, lasciatela raffreddare e aggiungete al composto di zucca. profumate con salvia e aghi di rosmarino tritati grossolanamente. Setacciate la farina con il lievito, mescolatevi gli amaretti sbriciolati.
Aggiungete gradatamente la farina così preparata alla crema di zucca, alternandola con il latte tiepido. Versate in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Infornate a 180°C per 45 minuti circa. Servite il plumcake ancora tiepido, tagliato a fette. Buon appetito!



1 commento:

  1. Ciao Eleni!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 190000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina