Pagine

sabato 3 marzo 2018

Torta di mele capovolta




Inverno. Nonostante il calendario segni il 1° di marzo. Neve. Lo scricchiolio della neve fresca sotto le scarpe, freddo la mattina quando apri la porta per uscire, fiocchi bianchi, lievi lievi che svolazzano nell'aria, odore di neve, infinite tonalità del bianco, gelide e candide distese, rumori ovattati, silenzi, ore di lavoro, attimi rubati a sbirciare fuori dalla finestra, la neve, che bella, neve leggera, neve forte, sottile, impalpabile, che voglia di uscire, prende la macchina, guidare sopra la neve, ascoltarla, tornare a casa, accendere il camino, ascoltare lo schiocco della legna che brucia, che scalda, fuori la neve cade ancora rassicurante, magnifica.
Si impastano cose buone, mele e burro, zucchero che caramella, farina e cannella, intenso caldo profumo, caffè, cioccolata calda, stringere la tazza nelle mani, chiacchiere sottovoce, amici fino a sera, sussurri quasi per non disturbarla, lei padrona dell'aria, della terra e dei sensi. La neve.




Cosa ci serve (per 2 tortiere da 20 cm):
5 mele Golden
4 uova
200gr di burro
250gr di zucchero
200gr di farina
una bustina di lievito
cannella a piacere
un pizzico di sale

Fate caramellare 150 gr di zucchero in un pentolino e distribuitelo sul fono delle due teglie spalmandolo bene. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine e distribuitele a cerchi sul fondo delle teglie, sopra il caramello; distribuite 100 gr di burro a fiocchetti in mezzo alle mele, spolverizzate di cannella.
Lavorate il resto del burro e dello zucchero a crema soffice, aggiungete le uova, il sale, il lievito e un altro pizzico di cannella, sempre usando la frusta. Aggiungete la farina ed amalgamatela bene.
Stendete l'impasto sopra le mele. Livellate bene.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Lasciate raffreddare prima di capovolgere le torte, così il caramello ridiventa solido. Preparatevi un tè profumato, la cioccolata calda o il caffè. Servite con cannella o con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento