Il canelazo è tipico della Colombia, del Perù e dell'Equador. Si fa usando una grappa locale, l'aguardiente (acqua ardente...) che è grappa estratta dallo zucchero di canna.
Il secondo ingrediente fondamentale è l'agua de panela. E quì bisogna aprire un altro capitolo... L'acqua di panela è un elisir simile alla nostra tisana che da bambini ci guarisce da tutte le malattie, mal di gola, mal di pancia, mal di orecchie, malocchio... tutto! Si fa sciogliendo nell'acqua calda una tavoletta di panela che altro non è che sciroppo di canna concentrato fino a formare una massa solida. Le tavolette di panela si possono trovare in ogni supermercato, semplici oppure profumate con aromi di frutta.
Le varianti di canelazo anche solo in giro per la Colombia sono tante. Qui vi propongo la ricetta che mi hanno dato le signore del mercatino di Usaquen che la domenica semplicemente aprono la porta di casa loro e vendono ai passeggianti dolci e bevande fatte in casa!
Cosa ci serve (per 4 persone):
- 2 tazze (da thé) di aguapanela
- 1 tazza (da thé) di aguardiente
- 4 stecche di cannella
- 1/2 cucchiaino di succo di lime
- zucchero per servire
Scaldate due tazze di aguapanela senza farla bollire con le stecche di cannella, spegnete il fuoco e aggiungete l'aguardiente e il succo di lime. Mescolate velocemente. Preparate le tazzine di vetro del caffè espresso bagnandone i bordi con acqua calda e poi passandole nello zucchero. Versate immediatamente il canelazo nelle tazze e servite caldo, magari con una spolverata di cannella sopra. E' buonissimo!
Ciao Eleni! Una bevanda molto particolare e con un colore meraviglioso! Questa foto è fantastica sembra magica :-) Un bacione
RispondiEliminaAdoro anche io la cannella e questa bevanda calda è davvero interessante.
RispondiEliminaMe la immagino forse un pò troppo dolce per i miei gusti (io bevo le tisane o il the praticamente senza zucchero) ma sicuramente speziata dalla cannella e profumata dal lime ... la assaggerei molto volentieri!
Un baciooooooo