Pagine

venerdì 16 novembre 2012

Tenerina (orgogliosamente ferrarese)

Sono tornata dai tropici con una voglia infinita di torta al cioccolato!!! Con queste temperature da autunno inoltrato e l'aria frizzantina sulle guance dopo la passeggiata pomeridiana, non vedo l'ora di prepararmi un bel caffè e gustare con tutta calma un quadratino di sofficissima torta, spezzare con la forchetta la croccante crosticina e lasciarmi deliziare dal cremoso cuore di cioccolato fondente.
La tenerina è una delle ricette che tradizionalmente si preparano in ogni casa di Ferrara, in occasione più o meno di... qualsiasi cosa! E' una torta bassa, fatta con tanto cioccolato e burro e pochissima farina. Molto facile da preparare, a casa mia sparisce in giornata...



Cosa ci serve (per 8-10 porzioni):
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 200 grammi di burro
  • 150 grammi di zucchero 
  • 3 uova
  • 2 cucchiaiate di farina 00
  • 2 cucchiaiate di latte

A bagnomaria andiamo a sciogliere il nostro cioccolato fondente insieme al burro. Quando questi due ingredienti sono tra di loro ben amalgamati aggiungiamo anche lo zucchero e mescoliamo bene per farlo sciogliere. Spegniamo poi il fuoco e lasciamo intiepidire un po' il composto di cioccolato.
Successivamente aggiungiamo i tuorli di uovo, uno alla volta, mescolando velocemente per non farli cuocere, il latte e la farina. Montiamo a neve ferma gli albumi e li incorporiamo al composto di cioccolato con movimenti circolari dal basso in alto.




Imburriamo bene una tortiera quadrata, in precedenza foderata con carta forno. Versiamo il nostro impasto (che deve avere una consistenza molto fluida) e livelliamo bene battendo con la mano sulle pareti esterne. Inforniamo a 180°C in forno ventilato per 30 minuti circa.
Lasciamo raffreddare bene prima di tagliare a quadretti, altrimenti si sbriciola!!! Possiamo decorare con zucchero a velo e frutti rossi



Piace a tutti!!!


5 commenti:

  1. Che meraviglia!!!! Ne ho fatta una molto simile giusto ieri!!!!

    RispondiElimina
  2. Καλημέρα Ελένη!
    Πολύ νόστιμο και ενδιαφέρον αυτό το παραδοσιακό κέικ της πόλης που ζεις!
    Όμορφη φωτογράφιση και food styling!

    Ωραίο που συναντηθήκαμε!
    Zambia

    RispondiElimina
  3. Ciao cara e bentornata!!!
    Ti leggo solo ora!!
    E' adorabile questa torta!
    Ne avevo preparata anche io una similare ma non sapevo che aveva origini ferraresi ... ad ogni modo è spettacolare e cioccolatosa!
    Bacioooo

    RispondiElimina