Pagine

lunedì 17 dicembre 2012

Babà Natalizi al Rum e Caramello Dorato

Sta arrivando il Natale, pensava la piccola fatina, come la addobbo quest'anno la Terra delle Fate? I fiorellini si sono appassiti con il freddo, le stelle si sono offuscate dalle nuvole, le lucciole si sono addormentate, la polvere fatata non luccica quando è triste...
Guardava dalla sua finestra il mondo fatato addormentato e con la testa presa dai pensieri si mise a preparare il suo caffè. I tempi sono diventati difficili, gli elfi non trovano più frutti nel bosco, i figlioletti dell fate hanno fame e hanno freddo, molti di loro non troveranno regali sotto l'albero quest'anno.
Che cosa faccio, che cosa faccio...
Aveva in mente dei piccoli dolcetti magici da preparare per tutti, di quelli che come spugnette assorbono lo sciroppo fatato e lo trasformano in dolcezza inebriante nella bocca di chi gli da un morso alla festa di Natale.
Girovagando un pomeriggio nell'Oscuro Bosco ha trovato un basso cespuglio nascosto, pieno di minuscoli frutti rossi, li ha molto ammirati e ora sogna di usarli per il regalo ai suoi amici...
"Mamma mia!" si sveglia all'improvviso dal suo sogno, "il mio caffè! Che sbadata che sono, nel pentolino non ho messo altro che zucchero!"
Immerge il cucchiaino nel pentolino e lo tira fuori tenendolo alto, una goccia di oro bollente le cade sul dito, ai! Il cucchiaino le scappa dalla mano, vola nell'aria tratteggiando un fulmine dorato al suo passaggio, la fatina lo guarda estasiata, riprende il cucchiaino e so scuote forte, una pioggia dorata cade sul suo tavolo.
Eccola la magia che cercavo!!!
E con il dolce e dorato caramello addobba la festa di quest'anno!
Circa allo stesso modo ho preparato anch'io i miei babà e mi è rimasta come regalo un'enorme bolla sul dito!




Cosa ci serve (per 12 babà):

  • 120 grammi di manitoba
  • 40 grammi di farina 00
  • 15 grammi di lievito fresco
  • 3 uova
  • 15 grammi di miele
  • 50 grammi di margarina
  • pochissimo sale
Per lo sciroppo:
  • 200 grammi di zucchero
  • 400 ml di acqua
  • una tazzina di rum
Per il caramello:
  • 100 grammi di zucchero
  • pochissima acqua
Facciamo sciogliere il lievito in due cucchiaiate di acqua tiepida, aggiungiamo una cucchiaiata di farina e mescoliamo bene. Copriamo con un telo e lasciamo che "si svegli" il lievito per circa una mezz'ora.
Dopo la mezz'ora mescoliamo il lievito con il miele, aggiungiamo successivamente la farina, le uova ad una ad una, la margarina ammorbidita e il sale. Lavoriamo bene l'impasto per farlo diventare velluttato.
Andiamo a riempire fino a un terzo della loro altezza 12 formine da muffins, lasciamo lievitare in luogo caldo finché non triplicano di volume.
Inforniamo a 170°C per 15 minuti circa, devono raggiungere un bel colore dorato. lasciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo prepariamo lo sciroppo con lo zucchero, l'acqua e il rum e lasciamo addensare lentamente sul fuoco (circa mezz'ora). Quando lo sciroppo è pronto, vi immergiamo i babà freddi, li lasciamo assorbire bene e li scoliamo dallo sciroppo in eccesso.
Lasciamo raffreddare e decoriamo a piacere. Io ho scelto il caramello e i frutti di bosco per creare un'atmosfera magica di Natale!




2 commenti:

  1. wowwwwwwwwwwwwwwwww ma sono spettacolari!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che dolcetti iper favolosi!!!!
    Sono bellissimi ed eleganti da vedere ed immagino anche mooooolto buoni!
    Una vera favola di Natale!!!!
    Tanti auguroni cara ed un bacione alla piccola!!!

    RispondiElimina