Pagine

lunedì 2 luglio 2012

Imam Bayildì

(ιμάμ μπαϊλντί)

C'era una volta un buon imam che scoprì il magico sapore delle melanzane estive, cucinate semplicemente con dei pomodori maturi, delle cipolle dall'animo forte ma dolcissimo, dell'aglio pimpante e piccante e dell'intenso olio extravergine di oliva.
Le scoprì dunque, e ne mangiò talmente tante... che svenne per il piacere!
Così narra la tradizione popolare la nascita di questo piatto estivo per eccellenza che si scioglie in bocca! Per completare la goduria correte in forno a comprare del pane fresco di semola con i semi di sesamo sulla crosta e del formaggio feta piccantino dal banco frigo!



Cosa ci serve (per 4 persone):

  • 8 melanzane lunghe viola
  • 2 cipolle dorate
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 pomodori maturi grandi
  • basilico, prezzemolo, origano
  • sale, pepe, zucchero
  • mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 200 gr di formaggio feta

Lavate bene le melanzane, incidetele con un coltello su tutta la loro lunghezza facendo almeno 4 tagli per melanzana. Salatele e lasciatele riposare per un'ora in uno scolapasta. Così perdono tutto l'amaro.
Mettete l'olio in una padella larga e fatevi sudare a fuoco basso lentamente le melanzane finchè non diventano morbide.
Togliete le melanzane e stendetele in una teglia da forno. Nell'olio delle melanzane fate sudare le cipolle e l'aglio tagliati a fettine. Quando le cipolle diventano trasparenti, aggiungete i pomodori tagliati a fette a piacere qualche cucchiaiata di passata di pomodoro, un cucchiaino di zucchero, origano e prezzemolo, sale e pepe. Fate cuocere 5 minuti,
Cospargete le melanzane nella teglia con la salsa di pomodoro così ottenuta, coprite con un coperchio oppure con la stagnola e cuocete a forno preriscaldato a 180°C per circa un'ora.
Togliete dal forno e cospargete le melanzane con delle briciole di feta e il basilico spezzettato grossolanamente. 
Servite tiepide.

1 commento:

  1. Melanzane, pomodori, feta ... con questi ingredienti la bontà è assolutamente assicurata ragazza mia!!
    Mi piace tantissimo questo piatto ... con il trionfo delle melanzane adesso mi sa che me lo segno e me lo metto nella lista delle cose da fare! ;-))
    Un bacione cara Eleni!

    RispondiElimina